La Filippa

La sostenibile leggerezza del green design

La Filippa è una discarica di nuova generazione per rifiuti non pericolosi controllata e certificata, ma in realtà è molto di più. Una eccellenza a livello europeo per la quale, con una punta di orgoglio, seguiamo la comunicazione dal lontano settembre 2007, anno in cui è nato il primo marchio.

Lavorare per La Filippa ci ha portato ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale legata alla comunicazione e al design, riuscendo a sperimentare nuove tecniche di usabilità e di accessibilità. Ad esempio abbiamo introdotto le infografiche già nel 2009, quando quasi nessuno le utilizzava. Abbiamo creato il bilancio aziendale in versione digitale e responsive, quando i più pubblicavano ancora su carta. Questo è stato possibile grazie alla vision particolarmente dinamica del nostro cliente, orientata alla green economy e all’innovazione.

Il sito

sito la filippa

Sviluppato secondo i principi dello strategic design per i quali il design non è mai fine a se stesso, ma è un atto di comunicazione human centered perché aiuta le persone a fare delle cose e le invita a scoprirne altre.

 Leggi la case history del lavoro.

Una comunicazione che "parla" alle persone

A cominciare dal bilancio di sostenibilità trasformato in un libro, con immagini, illustrazioni, qrcode e infografiche e con una attenzione al design davvero particolare.

Ma tutto il lavoro è stato anche declinato sul web, con la creazione di un sito, in cui la User-Xperience è l'elemento fondamentale, in modo da garantire una lettura snella e un approccio ai contenuti facile e immediato.

"Economia circolare e comunità" si è classificato secondo agli Inspiring Award 2022 di Ferpi.

Leggi la case history del lavoro. 

Di seguito altri esempi di come l'azienda ha comunicato, utilizzando differenti tipologie di materiali e mezzi.

Annuncio su quotidiani, gennaio 2021

 

Circonomia 2018, Kennedy, Background

Circonomia 2018, i mini totem da scrivania
I mini totem specchio con la citazione di R. Kennedy, realizzati per Circonomia e diventati simbolo del festival
La Filippa, matite
La matita seme, una volta consumata, si pianta e nasce una pianta di basilico, in puro spirito dell'economia circolare
card, rifiuti, sostenibilità
"Rifiuti Free" la maxi cartolina realizzata per Festambiente
vicini di casa

La brochure che rappresenta il progetto commerciale FRS è  “responsive”, perché la sua particolare forma si adatta ai diversi usi che se ne vuole fare: ora contenitore di schede, ora poster, ora semplicemente folder illustrativo.

La Filippa, brochure, responsive

La Filippa, FRS

La Filippa, FRS, logo

Tra gli ultimi materiali realizzati il folder per illustrare il ciclo dell’economia circolare, nella versione italiana e inglese.

L'infografica dell'economia circolare è diventata anche un'animazione

 

Il Bilancio di sostenibilità dal 2012 è solamente consultabile online, su un sito responsive. La sua pubblicazione viene comunicata anche tramite un invito cartaceo che contiene un’infografica di sintesi.

 

Il marchio de La Filippa nasce nel 2007

 

La Filippa, campagna
La campagna di presentazione del nuovo marchio

 

Divulgazione

La Filippa ha da sempre avuto un atteggiamento aperto e trasparente nel comunicare la sua attività. Infatti sono stati prodotti anche numerosi materiali educational. Su questo filone si pone la declinazione del marchio nel brand etico, che contrassegna i progetti e gli eventi legati al territorio, allo sport e alla divulgazione.

Interessante a questo riguardo sono i materiali di comunicazione sviluppati per il Prato delle Ferrere.

La Filippa, Festambiente
Dal 2016 La Filippa partecipa con il suo stand a Festambiente, l'ecofestival organizzato da Legambiente

Tutto comunica, anche una scatola

Nel 2019 abbiamo realizzato questa "scatola parlante" inviata come omaggio a clienti e amici dell'azienda. Una scatola speciale perché di fatto è un contenitore di prodotti del territorio, ma è anche un oggetto di arredo, facilmente riutilizzabile visto che sul coperchio campeggia l'illustrazione con un bel racconto di Mordechai Buber, mentre la personalizzazione è sul fondo della scatola.

La Filippa card
La card coordinata con la scatola
la filippa scatola packaging dettaglio
Il dettaglio dell'anta interna, in cui è stata indicata una caratteristica importante: la composizione dei materiali