La Filippa

La sostenibile leggerezza del green design

La Filippa è una discarica di nuova generazione per rifiuti non pericolosi controllata e certificata, ma in realtà è molto di più. Una eccellenza a livello europeo per la quale, con una punta di orgoglio, seguiamo la comunicazione dal lontano settembre 2007, anno in cui è nato il primo marchio.

Lavorare per La Filippa ci ha portato ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale legata alla comunicazione e al design, riuscendo a sperimentare nuove tecniche di usabilità e di accessibilità. Ad esempio abbiamo introdotto le infografiche già nel 2009, quando quasi nessuno le utilizzava. Abbiamo creato il bilancio aziendale in versione digitale e responsive, quando i più pubblicavano ancora su carta. Questo è stato possibile grazie alla vision particolarmente dinamica del nostro cliente, orientata alla green economy e all’innovazione.

Circonomia 2018, i mini totem da scrivania
Circonomia 2018, i mini totem da scrivania con la citazione di R. Kennedy, diventati simbolo del festival

Circonomia 2018, Kennedy, Background

La Filippa, matite
La matita seme, una volta consumata, si pianta e nasce una pianta di basilico, in puro spirito dell'economia circolare
card, rifiuti, sostenibilità
"Rifiuti Free" la maxi cartolina realizzata per Festambiente 2018

La Filippa, sito 

E la brochure che rappresenta il progetto FRS è ugualmente “responsive”, perché la sua particolare forma si adatta ai diversi usi che se ne vuole fare: ora contenitore di schede, ora poster, ora semplicemente folder illustrativo.

La Filippa, brochure, responsive

La Filippa, FRS

La Filippa, FRS, logo

Tra gli ultimi materiali realizzati il folder per illustrare il ciclo dell’economia circolare, nella versione italiana e inglese.

 

Il Bilancio di sostenibilità dal 2012 è solamente consultabile online, su un sito responsive. La sua pubblicazione viene comunicata anche tramite un invito cartaceo che contiene un’infografica di sintesi.

 Il marchio della Filippa nasce nel 2007.

 La Filippa, logo

La Filippa, campagna
La campagna di presentazione del nuovo marchio

La Filippa ha da sempre avuto un atteggiamento aperto e trasparente nel comunicare la sua attività. Infatti sono stati prodotti anche numerosi materiali educational. Su questo filone si pone la declinazione del marchio nel brand etico, che contrassegna i progetti e gli eventi legati al territorio, allo sport e alla divulgazione.

La Filippa, Festambiente
Dal 2016 La Filippa partecipa con il suo stand a Festambiente, l'ecofestival organizzato da Legambiente