![](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa062-xs.jpg)
La Filippa
La sostenibile leggerezza del green design
La Filippa è una discarica di nuova generazione per rifiuti non pericolosi controllata e certificata, ma in realtà è molto di più. Una eccellenza a livello europeo per la quale, con una punta di orgoglio, seguiamo la comunicazione dal lontano settembre 2007, anno in cui è nato il primo marchio.
Lavorare per La Filippa ci ha portato ad approfondire i temi della sostenibilità ambientale legata alla comunicazione e al design, riuscendo a sperimentare nuove tecniche di usabilità e di accessibilità. Ad esempio abbiamo introdotto le infografiche già nel 2009, quando quasi nessuno le utilizzava. Abbiamo creato il bilancio aziendale in versione digitale e responsive, quando i più pubblicavano ancora su carta. Questo è stato possibile grazie alla vision particolarmente dinamica del nostro cliente, orientata alla green economy e all’innovazione.
Il sito
![sito la filippa](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippasito02-xs.jpg)
Sviluppato secondo i principi dello strategic design per i quali il design non è mai fine a se stesso, ma è un atto di comunicazione human centered perché aiuta le persone a fare delle cose e le invita a scoprirne altre.
Leggi la case history del lavoro.
Una comunicazione che "parla" alle persone
A cominciare dal bilancio di sostenibilità trasformato in un libro, con immagini, illustrazioni, qrcode e infografiche e con una attenzione al design davvero particolare.
Ma tutto il lavoro è stato anche declinato sul web, con la creazione di un sito, in cui la User-Xperience è l'elemento fondamentale, in modo da garantire una lettura snella e un approccio ai contenuti facile e immediato.
![](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/RDS_03-xs.jpg)
"Economia circolare e comunità" si è classificato secondo agli Inspiring Award 2022 di Ferpi.
Leggi la case history del lavoro.
Di seguito altri esempi di come l'azienda ha comunicato, utilizzando differenti tipologie di materiali e mezzi.
![](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa06-3-xs.jpg)
![Circonomia 2018, i mini totem da scrivania](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa19-xs.jpg)
![La Filippa, matite](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa23-xs.jpg)
![card, rifiuti, sostenibilità](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa291-xs.jpg)
![vicini di casa](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa300-xs.jpg)
La brochure che rappresenta il progetto commerciale FRS è “responsive”, perché la sua particolare forma si adatta ai diversi usi che se ne vuole fare: ora contenitore di schede, ora poster, ora semplicemente folder illustrativo.
![La Filippa, FRS](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa17-xs.jpg)
Tra gli ultimi materiali realizzati il folder per illustrare il ciclo dell’economia circolare, nella versione italiana e inglese.
L'infografica dell'economia circolare è diventata anche un'animazione
Il Bilancio di sostenibilità dal 2012 è solamente consultabile online, su un sito responsive. La sua pubblicazione viene comunicata anche tramite un invito cartaceo che contiene un’infografica di sintesi.
Il marchio de La Filippa nasce nel 2007
![La Filippa, campagna](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/lafilippa-xs.jpg)
Divulgazione
La Filippa ha da sempre avuto un atteggiamento aperto e trasparente nel comunicare la sua attività. Infatti sono stati prodotti anche numerosi materiali educational. Su questo filone si pone la declinazione del marchio nel brand etico, che contrassegna i progetti e gli eventi legati al territorio, allo sport e alla divulgazione.
Interessante a questo riguardo sono i materiali di comunicazione sviluppati per il Prato delle Ferrere.
![La Filippa, Festambiente](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa22-xs.jpg)
Tutto comunica, anche una scatola
Nel 2019 abbiamo realizzato questa "scatola parlante" inviata come omaggio a clienti e amici dell'azienda. Una scatola speciale perché di fatto è un contenitore di prodotti del territorio, ma è anche un oggetto di arredo, facilmente riutilizzabile visto che sul coperchio campeggia l'illustrazione con un bel racconto di Mordechai Buber, mentre la personalizzazione è sul fondo della scatola.
![La Filippa card](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa29-xs.jpg)
![la filippa scatola packaging dettaglio](https://paroledavendere.it/media/posts/29/responsive/filippa30-xs.jpg)