Il Prato delle Ferrere
La segnaletica per uno spazio di tutti
Il nostro modo di intendere il lavoro mette le persone al primo posto e, anche se ci occupiamo di pubblicità, questo approccio non è scontato.
Ecco perché ci piace particolarmente raccontare "Il Prato delle Ferrere", un'area pubblica, nata grazie alla cura de La Filippa, laddove si trovava uno spazio incolto e dismesso. Qui è stato realizzato un progetto di socialità che coinvolge le persone che abitano il territorio e rappresenta un incentivo alla condivisione, alla responsabilità verso un bene di tutti.
Il Prato è un luogo pubblico che ovviamente necessita di informazioni e di regole che devono essere comunicate in modo chiaro, inequivocabile. Ma è pur sempre un Prato in cui giocano i bambini! Quindi quando ci è stato dato l'incarico di creare la segnaletica dell'area, siamo partiti da come dire le cose. E alla fine i cartelli sono diventati tutt'uno con il parco, quasi fossero la sua voce. E un parco giochi come può parlare se non come un fumetto?
E quando vengono piantati nuovi alberi è come se arrivassero dei nuovi amici
Eppoi si è pensato anche alla biblioteca, nata dal recupero di un vecchio quadro elettrico industriale, che abbiamo ribattezzato la "Piccola Biblioteca Libera del Prato", un armadio magico fai da te in cui andare a prendere in prestito libri o scoprire le nostre "Cartoline favolose".
Tutti i materiali del parco sono "mappati" con Qrcode che riportano al sito simbolo di questo percorso rivolto alla comunità di Cairo Montentotte: I Vicini di Casa. Un bell'esempio di comunicazione civile, unico nel suo genere, che ci ha reso orgogliosi e soddisfatti.