![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_feat-xs.jpg)
La bellezza funzionale
Quando si trasferisce un documento con articoli, informazioni, dati, schemi, dalla stesura scritta a quella visuale, destinata ad un'ampia fruizione, si compie un gesto di comunicazione.
Una conversione che vuole offrire una esperienza al lettore o all'utente, chiara e definita, trasmettendo inalterati i valori che sono alla base dello scritto e degli intenti corporate.
Questi i presupposti con cui ci siamo mossi nella trasformazione di un bilancio di sostenibilità in un libro, con immagini, illustrazioni, qrcode e infografiche, e con una attenzione al design davvero particolare. A cominciare dalla rilegatura e dalla scelta della carta.
"Economia circolare e comunità" è quindi diventato un libro che a ogni pagina trattiene l'attenzione e crea engagement.
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_04-xs.jpg)
I volumi sono cuciti a filo refe e brossurati con dorso in tela, stampa su carta Fedrigoni Arena Eco50
Ma l'esperienza non si ferma qui
Tutto il lavoro è stato anche declinato sul web, con la creazione di un sito, in cui la User-Xperience è l'elemento fondamentale, in modo da garantire una lettura snella e un approccio ai contenuti facile e immediato. Il sito è stato sviluppato da Pulsante, con codice proprietario.
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_03-xs.jpg)
Un lavoro da premio!
"Economia circolare e comunità" si è classificato secondo agli Inspiring Award 2022 di Ferpi, premio dedicato alla campagna/azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta nel periodo settembre 2021/aprile 2022, per la sua particolare capacità di “ispirazione”. Un grande lavoro di squadra che ci ha visto a fianco ad Amapola che ha realizzato e coordinato i contenuti, e a La Filippa che ha creduto nel progetto e, come al solito, ha dato spazio e fiducia alla creatività.
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/logo-award-768px-300x82-xs.png)
![La copertina è stata realizzata con una illustrazione di Riccardo Guasco](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_05-2-xs.png)
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_06-2-xs.png)
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_07-xs.png)
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_08-xs.png)
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_09-xs.png)
Le metafore visuali sono il modo migliore per semplificare e rendere accessibili anche i concetti astratti
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_10-xs.png)
![](https://paroledavendere.it/media/posts/49/responsive/RDS_11-xs.png)