La bellezza funzionale

Quando si trasferisce un documento con articoli, informazioni, dati, schemi, dalla stesura scritta a quella visuale, destinata ad un'ampia fruizione, si compie un gesto di comunicazione

Una conversione che vuole offrire una esperienza al lettore o all'utente, chiara e definita, trasmettendo inalterati i valori che sono alla base dello scritto e degli intenti corporate.

Questi i presupposti con cui ci siamo mossi nella trasformazione di un bilancio di sostenibilità in un libro, con immagini, illustrazioni, qrcode e infografiche, e con una attenzione al design davvero particolare. A cominciare dalla rilegatura e dalla scelta della carta.

"Economia circolare e comunità" è quindi diventato un libro che a ogni pagina trattiene l'attenzione e crea engagement. 

I volumi sono cuciti a filo refe e brossurati con dorso in tela, stampa su carta Fedrigoni Arena Eco50

Ma l'esperienza non si ferma qui

Tutto il lavoro è stato anche declinato sul web, con la creazione di un sito, in cui la User-Xperience è l'elemento fondamentale, in modo da garantire una lettura snella e un approccio ai contenuti facile e immediato. Il sito è stato sviluppato da Pulsante, con codice proprietario.

Responsive design

Un lavoro da premio!

"Economia circolare e comunità" si è classificato secondo agli Inspiring Award 2022 di Ferpi, premio dedicato alla campagna/azione di Relazioni Pubbliche che si è distinta nel periodo settembre 2021/aprile 2022, per la sua particolare capacità di “ispirazione”.  Un grande lavoro di squadra che ci ha visto a fianco ad Amapola che ha realizzato e coordinato i contenuti, e a La Filippa che ha creduto nel progetto e, come al solito, ha dato spazio e fiducia alla creatività.

 

La copertina è stata realizzata con una illustrazione di Riccardo Guasco
La copertina è stata realizzata con una illustrazione di Riccardo Guasco
Il design efficace valorizza i contenuti e ne incrementa i significati
La graficizzazione dei dati per un approccio visuale immediato
L'estetica gradevole produce un oggetto che difficilmente viene buttato, creando così un presidio di comunicazione

Le metafore visuali sono il modo migliore per semplificare e rendere accessibili anche i concetti astratti