Opera Giocosa

Come avvicinare l'arte della musica e della scrittura alle scuole

Nel marzo 2024 abbiamo realizzato una Campagna per il Teatro dell'Opera Giocosa che aveva un destinatario davvero speciale: le scuole primarie e secondarie di Savona e provincia e, più in dettaglio, promuovere il Premio Letterario Renata Scotto verso un pubblico composto principalmente da bambini, ragazzini e insegnanti.

Azzeccare i codici comunicativi di un range cosi ampio e vario di età è stata una bella sfida e siamo partiti da un ragionamento di base: creare un concept attrattivo per questi target, ma senza imitarne i codici, catturare l’attenzione con un design fresco, contemporaneo e un linguaggio diretto, chiaro e senza fronzoli, a cominciare dalla headline: "Mettiti all'opera!".

Nel retro del volantino è stato sintetizzato il contenuto del Bando di Concorso ufficiale, rimandando poi per approfondimenti alla segreteria generale. Inoltre è stato aggiunto un richiamo al Teatro dell’Opera Giocosa, inserendo un QrCode che colleghi al sito operagiocosa.it

La comunicazione ovviamente oltre che essere diffusa tramite volantini e locandine, trova espressione anche sui social, a cominciare da Instagram e Facebook.

I Wish you a Merry Christmas, ovvero l'arte della postcard natalizia

Se c'è un materiale per noi divertente da realizzare sono proprio gli Auguri natalizi, perché malgrado siano inevitabilmente legati all'immagine istituzionale, permettono di giocare e sviluppare più liberamente proposte creative.

Il Teatro dell'Opera Giocosa ci ha incaricato di realizzare gli Auguri 2024 ed è stato per noi davvero un punto di orgoglio, sia per il valore culturale del cliente, sia perché si trattava di lavorare sulla musica, l'opera e il teatro.