Marini

Il privilegio di fare comunicazione per una azienda centenaria

Prima industria italiana di album e accessori filatelici” fondata nel 1913, oggi società leader nel settore della filatelia, rappresenta un punto di riferimento per la produzione di Album per francobolli e di prodotti editoriali destinati al mercato postale (qui di seguito il kit “Colleziono anch’io” realizzato da Marini per Poste Italiane, di cui abbiamo curato il design)

Marini, scatola, filatelia, poste italiane

Marini, colleziono anch'io, poste italiane, libretto

Marini, colleziono anch'io, poste italiane, scatola

Marini, colleziono anch'io, poste italiane, manuale

Il restyling del notiziario "Poney Express" che abbiamo curato nel 2018, ha portato una bella novità nella cassetta postale di migliaia di collezionisti abbonati al periodico.

Marini, Poney Express Notizie

La nostra collaborazione con la Marini continua da più di dieci anni e ci ha portato a sviluppare molti strumenti di comunicazione, tra cui il sito internet dotato di e-commerce.

Marini, sito

Marini, sito

Tra i numerosi lavori ci piace ricordare il restyling che nel 2005 abbiamo operato sull’Album King, uno dei prodotti di punta dell’azienda, ridisegnandone sia per la versione classica sia per l’Europa, la copertina, l’Almanacco e i fogli destinati a raccogliere i francobolli. Il progetto è stato molto complesso e delicato perché si interveniva su una linea nata nel 1924, apprezzata da più di una generazione di filatelici.
Il successo del restyling è stato un punto di onore proprio perché approvato da un pubblico per definizione molto attento e tradizionalista. 

Marini, Album King

Marini, Album King

 

Dal 2004 seguiamo la realizzazione del catalogo aziendale e ne creiamo il concept di copertina. 

Marini, Catalogo

Marini, Catalogo

Di seguito alcuni esempi di prodotti editoriali destinati al mercato postale di cui abbiamo curato il design.

Marini, folder, prodotti postali

Marini, Libro dei francobolli, poste italiane

Marini, cd

Nel 2013 la Marini ha celebrato 100 anni con la pubblicazione di un libro che racconta la storia dell’azienda. La sfida era riuscire a rappresentare e sintetizzare tutti i materiali d’archivio in modo gradevole, leggibile e significativo di una parte di storia industriale italiana.
Il volume è stato presentato a Milanofil nel corso di un grande evento nell’aprile 2013. Qui anche noi abbiamo potuto raccontare in un video l’emozione di ripercorrere le diverse epoche della grafica italiana, attraverso pubblicità vintage, illustrazioni realizzate a mano, disegni tecnici e bozze a matita.
La ricorrenza ci ha portato a creare anche altri materiali: annunci per periodici, gadget, allestimenti fieristici, cartoline, immagine coordinata e naturalmente il logo dei 100 anni.