Marini
Il privilegio di fare comunicazione per una azienda centenaria
“Prima industria italiana di album e accessori filatelici” fondata nel 1913, oggi società leader nel settore della filatelia, rappresenta un punto di riferimento per la produzione di Album per francobolli e di prodotti editoriali destinati al mercato postale (qui di seguito il kit “Colleziono anch’io” realizzato da Marini per Poste Italiane, di cui abbiamo curato il design)
Lavoriamo con Marini da molti anni e possiamo dire di aver partecipato a una parte della storia di questa azienda, sia contribuendo alla comunicazione di prodotti e servizi, sia nella definizione dell'immagine istituzionale.
Nel 2023 la realizzazione del pieghevole poster, dedicato ai 110 anni dell'azienda:
Il restyling progettato per il notiziario "Poney Express" ha portato invece una bella novità nella cassetta postale di migliaia di collezionisti abbonati al periodico.
Tra i numerosi lavori ci piace ricordare il delicato restyling che abbiamo operato sull’Album King, uno dei prodotti di punta dell’azienda, ridisegnandone, sia per la versione Classica sia per l’Europa, la copertina, l’Almanacco e i fogli destinati a raccogliere i francobolli. Il progetto è stato molto complesso perché si interveniva su una linea nata nel 1924, apprezzata da più di una generazione di filatelici.
Il successo del restyling è stato un punto di onore proprio perché approvato da un pubblico per definizione molto attento e tradizionalista.
Dal 2004 seguiamo la realizzazione del catalogo aziendale e ne creiamo il concept di copertina.
La nostra collaborazione ultradecennale ci ha portato a sviluppare anche il primo sito internet dotato di uno sofisticato sviluppo custom made per e-commerce.
Di seguito alcuni esempi di prodotti editoriali destinati al mercato postale di cui abbiamo curato il design.
Nel 2013 la Marini ha celebrato 100 anni con la pubblicazione di un libro che racconta la storia dell’azienda. La sfida era riuscire a rappresentare e sintetizzare tutti i materiali d’archivio in modo gradevole, leggibile e significativo di una parte di storia industriale italiana.
Il volume è stato presentato a Milanofil nel corso di un grande evento nell’aprile 2013. Qui anche noi abbiamo potuto raccontare in un video l’emozione di ripercorrere le diverse epoche della grafica italiana, attraverso pubblicità vintage, illustrazioni realizzate a mano, disegni tecnici e bozze a matita.
La ricorrenza ci ha portato a creare anche altri materiali: annunci per periodici, gadget, allestimenti fieristici, cartoline, immagine coordinata e naturalmente il logo dei 100 anni.