Ireos

Design strategico per raggiungere le persone

 

I principi alla base dello strategic design sono quelli per cui il design non è mai fine a se stesso, ma è un atto di comunicazione human centered perché parla alle persone, le aiuta a fare delle cose e le invita a scoprirne altre.

Il lavoro che abbiamo sviluppato per Ireos ha seguito questi principi per tracciare un nuovo percorso di comunicazione dell'azienda.

A cominciare dal pieghevole realizzato per illustrare con chiarezza e trasparenza le caratteristiche dell’impianto di Livorno.

Il pieghevole per illustrare lo stabilimento Ireos di Livorno
Il pieghevole per illustrare lo stabilimento di Livorno ai visitatori

 

Il destinatario di questo materiale è principalmente un abitante del territorio, quindi particolarmente interessato all’argomento.
Il pieghevole diventa perciò uno strumento di comunicazione, oltre che di informazione.

L’intento dello sviluppo creativo è quello di realizzare un materiale di uso civico, dove i contenuti siano descritti in modo pulito così da facilitarne la lettura.

Il pieghevole svela un poster interno con l'infografica isometrica dell'impianto

Un design quasi asettico, ma in realtà piacevole, perché le forme geometriche e le infografiche utilizzate aiutano la comprensione del testo, accompagnando nella visita virtuale, ma anche in quella reale,della struttura.

I codici colore evocano temi ambientali o che riguardino la comunità sociale.
Tutto il design è in linea con l’immagine istituzionale di Ireos e prosegue il percorso di comunicazione iniziato con il calendario 2023.

Più di un semplice calendario

Nel 2022 il nostro primo lavoro per Ireos è stato lo studio del calendario aziendale, che per noi ha rappresentato un compito rilevante. Produrre un oggetto fisico che occuperà uno spazio sulle scrivanie dei dipendenti dell'azienda e dei clienti, è davvero una occasione per una comunicazione istituzionale sintetica e completa.

Abbiamo quindi estrapolato alcune parole chiave che potevano definire Ireos, il suo operato, ma anche la sua etica e il modo di porsi nei confronti dei territori e della comunità.
Per visualizzare l’appartenenza di questi valori a Ireos, sono stati declinati con i colori del marchio rafforzando così anche l’immagine istituzionale.

Il trattamento grafico che ne è conseguito è stato imprimere questi valori sulle immagini fotografiche che descrivono l’operatività di Ireos, come fossero un sigillo intagliato o una realtà aumentata.

Il calendario aziendale 2023 e la cartolina d'Auguri
Ogni mese una parola chiave e una immagine che racconta l'attività di Ireos

Nell'edizione 2024 abbiamo proseguito con il trattamento grafico d'intaglio e ci siamo focalizzati su parole chiave che riconducessero concretamente a progetti e azioni che, come è scritto anche nel biglietto di Auguri, "ci mettono in rapporto con l'ambiente sia sul posto di lavoro, sia in famiglia". 
Un bell'esempio di immagine coordinata dinamica, che trasferisce l'imprinting di Ireos. 

Il calendario aziendale 2024
Ogni mese una parola chiave a cui è associata una immagine, svelata nella pagina relativa con il calendario
Il biglietto di Auguri 2023