
Ireos
Design strategico per raggiungere le persone
I principi alla base dello strategic design sono quelli per cui il design non è mai fine a se stesso, ma è un atto di comunicazione human centered perché parla alle persone, le aiuta a fare delle cose e le invita a scoprirne altre.
Il lavoro che abbiamo sviluppato per Ireos ha seguito questi principi per tracciare un nuovo percorso di comunicazione dell'azienda.
A cominciare dal pieghevole realizzato per illustrare con chiarezza e trasparenza le caratteristiche dell’impianto di Livorno

Il destinatario di questo materiale è principalmente un abitante del territorio, quindi particolarmente interessato all’argomento.
Il pieghevole diventa perciò uno strumento di comunicazione, oltre che di informazione.
L’intento dello sviluppo creativo è quello di realizzare un materiale di uso civico, dove i contenuti siano descritti in modo pulito così da facilitarne la lettura.

Un design quasi asettico, ma in realtà piacevole, perché le forme geometriche e le infografiche utilizzate aiutano la comprensione del testo, accompagnando nella visita virtuale, ma anche in quella reale,della struttura.

I codici colore evocano temi ambientali o che riguardino la comunità sociale.
Tutto il design è in linea con l’immagine istituzionale di Ireos e prosegue il percorso di comunicazione iniziato con il calendario aziendale nel 2023.
Coerente con il posizionamento dei materiali precedenti anche il pieghevole realizzato in occasione de Il Festival della Scienza, dove la comunicazione assume un aspetto didattico e divulgativo ed è indirizzata alle scuole che hanno partecipato ai laboratori di Ireos con L'Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR.

Più di un semplice calendario
Il nostro primo lavoro per Ireos (che prosegue tuttora) è stato lo studio del calendario aziendale, che per noi ha rappresentato un compito rilevante. Produrre un oggetto fisico che occuperà uno spazio sulle scrivanie dei dipendenti dell'azienda e dei clienti, è davvero una occasione per una comunicazione istituzionale sintetica e completa.
Abbiamo quindi estrapolato alcune parole chiave che potevano definire Ireos, il suo operato, ma anche la sua etica e il modo di porsi nei confronti dei territori e della comunità.
Per visualizzare l’appartenenza di questi valori a Ireos, sono stati declinati con i colori del marchio rafforzando così anche l’immagine istituzionale.
Il trattamento grafico che ne è conseguito è stato imprimere questi valori sulle immagini fotografiche che descrivono l’operatività di Ireos, come fossero un sigillo intagliato o una realtà aumentata.


Nell'edizione 2024 abbiamo proseguito con il trattamento grafico d'intaglio e ci siamo focalizzati su parole chiave che riconducessero concretamente a progetti e azioni che, come è scritto anche nel biglietto di Auguri, "ci mettono in rapporto con l'ambiente sia sul posto di lavoro, sia in famiglia".
Un bell'esempio di immagine coordinata dinamica, che trasferisce l'imprinting di Ireos.




Il Calendario 2025 continua il trattamento grafico degli anni precedenti applicandolo al tema "Gli elementi di Ireos", una serie dedicata ad Acqua, Aria, Terra e Fuoco declinati nei vari mesi a ricordare ogni giorno il legame profondo di Ireos con l’ambiente e l’importanza di rispettarlo e custodirlo sia nel lavoro, sia nella vita quotidiana.



Il Calendario 2026 rompe gli schemi e alza l'asticella. Consolidata l'identità Ireos con il lavoro degli anni precedenti, è arrivato il momento di sostituire alle immagini aziendali un progetto artistico, che trasforma il calendario in un un oggetto bello da tenere sulla scrivania e che offre una immagine corporate di livello. Protagonista: Arcimboldo.

Il titolo
ReImage
“re-” = “di nuovo / trasformare / rigenerare”
“image” = “immagine”
Arcimboldo costruiva volti da elementi riutilizzati (frutta, libri, oggetti) e rappresenta una metafora perfetta del riuso anche creativo.
Il prefisso “Re” richiama l’idea di Recycle / Reuse / Recreate / Reinvent e “Image” lega tutto al visuale, all’arte e all’immaginazione.
Il risultato è un titolo che unisce: Arte + sostenibilità + trasformazione, adatto al tema di un calendario.

Il biglietto di Auguri è ovviamente coordinato con il calendario

