Iplom.it

Raccontare un impianto industriale attraverso il sito web

Informare, divulgare, comunicare sono le azioni principali che sono state affidate al nuovo sito web della raffineria Iplom di Busalla, in provincia di Genova. Un importante gruppo industriale che ha una complessità e molteplicità di contenuti da comunicare in modo chiaro e accessibile.

Il primo passo è stato quindi l'organizzazione dei contenuti, in modo che alla narrazione istituzionale della società, caratterizzato da una storia che sfiora il secolo, si affiancasse la scoperta dell'impianto, i suoi prodotti e le news che riguardano l'azienda e le attività svolte sul territorio.

La homepage si apre con immagini significative della raffineria e alle tre slide principali è affidato l'approfondimento di tre temi.

Per aumentare la user experience e facilitare il percorso dell'utente all'interno del sito, sono stati utilizzati bottoni call to action.

Home page

Il sito di Iplom è stato creato seguendo i principi dello “strategic design”, per i quali il design non è mai fine a se stesso, ma è un atto di comunicazione “human centered” perché parla alle persone, le aiuta a fare delle cose e le invita a scoprirne altre. Il “design strategico” è un processo in cui design, business e servizi, si integrano a vicenda, oltre la semplice estetica.

L'utilizzo di infografiche e animazioni ha aumentato la potenza divulgativa delle informazioni, come ad esempio per la storia aziendale, graficizzata nei suoi 90 anni, oppure per il sistema Iplom, infografica isometrica interattiva

 

L'utilizzo di call to action facilita la navigazione

Le news sono create in modo da essere facilmente aggiornate e da offrire una panoramica esaustiva sulle attività dell'industria.

Il sito  dinamico è basato su un CMS proprietario sviluppato dal team di Pulsante

Il sito internet bilingue è aggiornabile dinamicamente tramite un pannello di controllo custom, con accesso riservato creato ad hoc per garantire una semplice e intuitiva gestione dei di tutti i contenuti. Il design dell’interfaccia utente prevede una attenzione particolare per i dispositivi mobile.

La creazione di elementi grafici è quindi in linea con l’utilizzo touch nelle viste mobile; il sistema responsive garantisce inoltre la leggibilità simultanea su sistemi desktop e varie risoluzioni di visualizzazione.

Il codice compilato manualmente permette di creare un struttura più leggera in termini di Kb; questo si traduce in una maggiore capacità di indicizzazione su Google e una esperienza di navigazione dei contenuti più fluida.  

Il lettering
I codici colori