Il Canneto Editore

La definizione di un format editoriale per una nuova casa editrice

Il Canneto è una casa editrice indipendente nata nel 2008.
Il nostro lavoro è cominciato con il marchio e si è sviluppato con la progettazione di una serie di format per le varie linee editoriali, tuttora in uso.
Lo studio del format ci ha portato ad esplorare in modo approfondito (e proporre al cliente) alcuni temi legati all’accessibilità del design come, ad esempio, la scelta di font per i testi che fossero facilmente leggibili da persone dislessiche o ipovedenti.

L’intento del nostro progetto era creare non solo una grafica originale e gradevole, ma anche funzionale alla lettura. Inoltre volevamo che i volumi del Canneto colpissero già dallo scaffale e diventassero riconoscibili agli occhi del lettore.

Un lavoro che, a distanza di anni, conferma anche un altro obiettivo che ci eravamo posti: creare un design senza tempo, contemporaneo ma adatto a sopravvivere più di una stagione.

Come si presentano i volumi in vendita sullo scaffale di una libreria