Elena Marchetti Packaging Machines

L'importanza della User Experience in un grande sito industriale

Elena Marchetti è un'azienda che progetta, costruisce e vende in tutto il mondo macchine per packaging. Un grande esempio di Made in Italy risultato di una lunga storia industriale, cominciata a Milano nei primi del Novecento e che si è tramandata di generazione in generazione.

Il lavoro realizzato nel 2020 per elenamarchetti.it è molto articolato e strutturato ed è stato svolto in coordinazione con il team di Pulsante che ha sviluppato il CMS proprietario su cui è basato il sito.

Siamo partiti da qui: la User Experience.

User Experience o UX (in italiano "esperienza di utente") è un termine utilizzato per definire la relazione tra una persona e un prodotto, un servizio, un sistema. Il termine presuppone un approccio olistico: cerca di comprendere tutto ciò che ruota attorno all'interazione di un utente con un'azienda, un marchio o un'istituzione. 

Il sito gestisce una quantità importante di informazioni tecniche, in differenti formati (testi, foto, video, pdf), su diversi livelli e multilingue

Quello che ci premeva era realizzare un'architettura facilmente consultabile dal cliente finale, che doveva essere guidato nel percorso di lettura e approfondimento dei contenuti e nella scelta del macchinario. Inoltre volevamo che il sito fosse aggiornabile in modo pratico dall'azienda. 

video gif, elena marchetti

La home page si apre con un video istituzionale e un bottone call to action che punta ai prodotti.

Subito dopo la presentazione delle famiglie di macchinari e alcuni testi istituzionali che raccontano molto sinteticamente l'azienda. 

web site roll, elena marchetti

Ogni famiglia di prodotti ha un suo approfondimento, a cui si accede semplicemente cliccando sull'area desiderata.

Più si scende in profondità, più aumentano i dettagli in relazione all'interesse dell'utente per il prodotto, sino ad arrivare alle caratteristiche tecniche di quella specifica macchina.

web design roll, elena marchetti

Il cliente viene guidato e accompagnato alla scoperta dei contenuti, ma non si perde mai.

web design roll, elena marchetti

Ogni singola macchina è dotata di molte specifiche e informazioni, compresi una serie di video e una gallery fotografica. Malgrado la quantità e varietà di dati tutto il sito è mobile friendly e può essere consultato senza problemi da qualsiasi device.

 

web site iphone, elena marchetti

Nuovi sono anche i codici colori, che agganciano il passato ma manifestano un carattere più forte, attuale e adatto a una realtà industriale tecnologicamente avanzata.

colori, elena marchetti

Lo studio si è concentrato anche sul design di icone create ad hoc per illustrare le caratteristiche delle varie macchine.

icone, elenamarchetti

 

Il restyling ha coinvolto anche la scelta di nuove font, a cominciare dal Comfortaa, la cui rotondità ben rappresenta lo svolgere dei nastri delle macchine Elena Marchetti.

 

E per finire un GT Metrix da 100!

Siccome ci piace quantificare quello che facciamo e con dati alla mano offrire le prove della qualità del lavoro, siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto un risultato grandioso: CLASSE A 100% su GT Metrix, lo standard internazionale di analisi online che permette di misurare le prestazioni web in merito a velocità di caricamento ed ottimizzazione delle risorse.

gtmetrix, elena marchetti

Più alto è il punteggio in classe A, più elevato è il rendimento del sito: elenamarchetti.it con il suo 100% è da considerasi un vero e proprio “campionissimo” della categoria, anche considerando la mole importante di contenuti del sito.