Elena Marchetti Packaging Machines
L'importanza della User Experience in un grande sito industriale
Elena Marchetti è un'azienda che progetta, costruisce e vende in tutto il mondo macchine per packaging. Un grande esempio di Made in Italy risultato di una lunga storia industriale, cominciata a Milano nei primi del Novecento e che si è tramandata di generazione in generazione.
Il sito elenamarchetti.it molto articolato e strutturato è stato svolto in coordinazione con il team di Pulsante che ha sviluppato il CMS proprietario su cui è basato il sito.
Siamo partiti da qui: la User Experience.
Il sito gestisce una quantità importante di informazioni tecniche, in differenti formati (testi, foto, video, pdf), su diversi livelli e multilingue.
Quello che ci premeva era realizzare un'architettura facilmente consultabile dal cliente finale, che doveva essere guidato nel percorso di lettura e approfondimento dei contenuti e nella scelta del macchinario. Inoltre volevamo che il sito fosse aggiornabile in modo pratico dall'azienda.
La home page si apre con un video istituzionale e un bottone call to action che punta ai prodotti.
Subito dopo la presentazione delle famiglie di macchinari e alcuni testi istituzionali che raccontano molto sinteticamente l'azienda.
Ogni famiglia di prodotti ha un suo approfondimento, a cui si accede semplicemente cliccando sull'area desiderata.
Più si scende in profondità, più aumentano i dettagli in relazione all'interesse dell'utente per il prodotto, sino ad arrivare alle caratteristiche tecniche di quella specifica macchina.
Il cliente viene guidato e accompagnato alla scoperta dei contenuti, ma non si perde mai.
Ogni singola macchina è dotata di molte specifiche e informazioni, compresi una serie di video e una gallery fotografica. Malgrado la quantità e varietà di dati tutto il sito è mobile friendly e può essere consultato senza problemi da qualsiasi device.
Nuovi sono anche i codici colori, che agganciano il passato ma manifestano un carattere più forte, attuale e adatto a una realtà industriale tecnologicamente avanzata.
Lo studio si è concentrato anche sul design di icone create ad hoc per illustrare le caratteristiche delle varie macchine.
Il restyling ha coinvolto anche la scelta di nuove font, a cominciare dal Comfortaa, la cui rotondità ben rappresenta lo svolgere dei nastri delle macchine Elena Marchetti.