Casa Luzzati

Un nuovo spazio culturale da far conoscere alla città e diffondere nel web

Il 3 giugno 2021 ha inaugurato a Genova Casa Luzzati, centro di produzione culturale con lo scopo di divulgare l'arte e la biografia di Lele Luzzati riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi.

La comunicazione che abbiamo sviluppato si è mossa con rispetto e cautela tra le opere e le idee del Maestro Luzzati e ha avuto l'intento principale di accompagnare alla scoperta di questa nuova Casa i visitatori e i cittadini di Genova, in cui Lele Luzzati è nato 100 anni fa.

Lavorare sulle opere di un grande artista è stato emozionante ed è stato per noi motivo di orgoglio prendere parte a questo progetto culturale così importante.

Il 15 ottobre ha inaugurato la mostra "Luzzati incontra Calvino", di cui curiamo la comunicazione.
L'esibizione è parte  di un percorso che inizia a Roma con "Calvino Cantafavole" alle Scuderie del Quirinale e si chiude a Genova a Palazzo Ducale. 
L'esibizione "Virgilio Savona e la musica per bambini" dal 15 ottobre al 7 aprile 2024

L'utilizzo di infografiche permette di visualizzare in modo chiaro e "scenografico" dati e informazioni sugli artisti e sulle loro opere.

L'accessibilità delle informazioni è stata cruciale in occasione della mostra tattile organizzata da Casa Luzzati a febbraio 2024, con il patrocinio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il manifesto che abbiamo creato per questa mostra così interessante e con un significato sociale e inclusivo, ha come punto di partenza l'estrema sintesi della comunicazione, l'utilizzo di segni visuali netti e chiari, accentuati dal bianco e nero.
Il font utilizzato è l'Atkinson Hyperlegible, carattere tipografico sviluppato dal Braille Institute of America e indicato per la lettura di ipovedenti e dislessici.
Un percorso che abbiamo iniziato con il sito di casaluzzati.it, sviluppato particolarmente usabile per le persone cieche o ipovedenti e che vorremmo sicuramente migliorare.
QrCode per le audio descrizioni, segnaletica applicata sul pavimento e didascalie in braille
L'immagine visuale della esposizione inaugurata il 3 giugno 2023

Il sito web, informazione e divulgazione

Casaluzzati.it è un sito creato per informare sulle attività e gli eventi del Centro, ma anche per raccontare Luzzati e le sue opere.

La navigazione è fluida e chiara, in modo che tutti possano essere visitatori ancora prima di essere arrivati a Casa Luzzati. 

Il web design esalta massimamente la potenza espressiva delle opere di Luzzati, creando un impatto scenografico già dalla home, in cui la forza visuale dei colori luzzatiani accompagna alla scoperta delle varie sezioni del sito, tramite call to action.

Il sito è sviluppato con un CMS proprietario e offre un'interfaccia intuitiva e usabile (ad esempio c'è una particolare attenzione alle funzionalità per ipovedenti o non vedenti).

Il sistema presenta anche un back-end che permette di aggiornare dinamicamente i contenuti, a partire dalle news. Inoltre tramite qr-code posizionati lungo il percorso della mostra, i visitatori possono registrarsi autonomamente alla newsletter di Casa Luzzati per ricevere le ultime novità. 

I contenuti sono organizzati in modo da permettere differenti livelli di lettura, dal più rapido, intuibile anche con un veloce scrolling, a quello più approfondito con articoli e pubblicazioni.

Il design è coordinato con l'immagine istituzionale del museo e con l'identità visuale. 

La comunicazione di una mostra si applica in diverse declinazioni dalle cartoline per i visitatori, quasi micro locandine, ai pannelli, i manifesti, il sito e i social
Luzzati, banner Ducale

Instagram, Facebook e Twitter informano, raccontano e documentano la vita di Casa Luzzati

Il pannello creato per una interazione social durante il percorso della mostra
Casa Luzzati, allestimento

L'attività di Casa Luzzati e Lele Luzzati Foundation è legata alla divulgazione dell'opera di Emanuele Luzzati, per cui numerosi sono i progetti e le esibizioni curati in tutta Italia e all'estero.

La scelta di una immagine chiave di una mostra è un vero e proprio teaser, non solo si anticipa un contenuto, ma si crea aspettativa e curiosità che si tramutano in desiderio di visitare l'esposizione. 

Casa Luzzati è anche eventi, spettacoli, happening culturali

"Biancaneve e il Lupo Cattivo", Aosta

Aosta, mostra Luzzati
I teli sospesi che abbiamo realizzato per l'esposizione delle tavole dedicate alle favole dei Fratelli Grimm ad Aosta

"Luzzati Cantastorie", Albenga

I pannelli all'ingresso dell'esposizione
I pannelli all'ingresso dell'esposizione

"Luzzati, Calvino e il concetto di levità", Asti

L'allestimento della mostra prevedeva dei pannelli per i contenuti testuali, che si alternavano alle opere, a foto e infografiche
Il Visconte è stato dimezzato in due pannelli