Casa Luzzati

Un nuovo spazio culturale da far conoscere alla città e diffondere nel web

Il 3 giugno 2021 ha inaugurato a Genova Casa Luzzati, centro di produzione culturale con lo scopo di divulgare l'arte e la biografia di Lele Luzzati riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi.

La comunicazione che abbiamo sviluppato si è mossa con rispetto e cautela tra le opere e le idee del Maestro Luzzati e ha avuto l'intento principale di accompagnare alla scoperta di questa nuova Casa i visitatori e i cittadini di Genova, in cui Lele Luzzati è nato 100 anni fa.

Lavorare sulle opere di un grande artista è stato emozionante ed è stato per noi motivo di orgoglio prendere parte a questo progetto culturale così importante.

Il sito web, informazione e divulgazione

Casaluzzati.it è un sito creato per informare sulle attività e gli eventi del Centro, ma anche per raccontare Luzzati e le sue opere.

La navigazione è fluida e chiara, in modo che tutti possano essere visitatori ancora prima di essere arrivati a Casa Luzzati. 

Il sito è sviluppato con un CMS proprietario e offre un'interfaccia intuitiva e usabile (ad esempio c'è una particolare attenzione alle funzionalità per ipovedenti o non vedenti).

Il sistema presenta anche un back-end che permette di aggiornare dinamicamente i contenuti, a partire dalle news. Inoltre tramite qr-code posizionati lungo il percorso della mostra, i visitatori possono registrarsi autonomamente alla newsletter di Casa Luzzati per ricevere le ultime novità. 

I contenuti sono organizzati in modo da permettere differenti livelli di lettura, dal più rapido, intuibile anche con un veloce scrolling, a quello più approfondito con articoli e pubblicazioni.

Il web design esalta massimamente la potenza espressiva delle opere di Luzzati, creando un impatto scenografico già dalla home, in cui la forza visuale dei colori luzzatiani accompagna alla scoperta delle varie sezioni del sito, tramite call to action.

Il design è coordinato con l'immagine istituzionale del museo e con l'identità visuale creata per l'esposizione "Sipari Incantati, Atto I".

Luzzati, banner Ducale

Instagram, Facebook e Twitter informano, raccontano e documentano la vita di Casa Luzzati

Casa Luzzati, allestimento

L'attività di Casa Luzzati e Lele Luzzati Foundation è legata alla divulgazione dell'opera di Emanuele Luzzati, per cui numerosi sono i progetti e le esibizioni curati in tutta Italia e all'estero.

La scelta di una immagine chiave di una mostra è un vero e proprio teaser, non solo si anticipa un contenuto, ma si crea aspettativa e curiosità che si tramutano in desiderio di visitare l'esposizione. 

"Biancaneve e il Lupo Cattivo", Aosta

Aosta, mostra Luzzati
I teli sospesi che abbiamo realizzato per l'esposizione delle tavole dedicate alle favole dei Fratelli Grimm ad Aosta

"Luzzati Cantastorie", Albenga

I pannelli all'ingresso dell'esposizione
I pannelli all'ingresso dell'esposizione

"Luzzati, Calvino e il concetto di levità", Asti

L'allestimento della mostra prevedeva dei pannelli per i contenuti testuali, che si alternavano alle opere, a foto e infografiche
Il Visconte è stato dimezzato in due pannelli