Casa Luzzati
Un nuovo spazio culturale da far conoscere alla città e diffondere nel web
Il 3 giugno 2021 ha inaugurato a Genova Casa Luzzati, centro di produzione culturale con lo scopo di divulgare l'arte e la biografia di Lele Luzzati riscoprendo la libertà creativa dei suoi molteplici linguaggi.
La comunicazione che abbiamo sviluppato si è mossa con rispetto e cautela tra le opere e le idee del Maestro Luzzati e ha avuto l'intento principale di accompagnare alla scoperta di questa nuova Casa i visitatori e i cittadini di Genova, in cui Lele Luzzati è nato 100 anni fa.
Oggi il nostro lavoro continua, si è evoluto e trasformato in base alle esigenze di Casa Luzzati e alla sua vita multiforme: le esposizioni, gli eventi, le rassegne, le presentazioni...
Lavorare sulle opere di un grande artista è emozionante ed è per noi motivo di orgoglio prendere parte a questo progetto culturale così importante.
L'utilizzo di infografiche permette di visualizzare in modo chiaro e "scenografico" dati e informazioni sugli artisti e sulle loro opere.
L'accessibilità delle informazioni è stata cruciale in occasione della mostra tattile organizzata da Casa Luzzati a febbraio 2024, con il patrocinio dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il sito web, informazione e divulgazione
Casaluzzati.it è un sito creato per informare sulle attività e gli eventi del Centro, ma anche per raccontare Luzzati e le sue opere.
La navigazione è fluida e chiara, in modo che tutti possano essere visitatori ancora prima di essere arrivati a Casa Luzzati.
Il web design esalta massimamente la potenza espressiva delle opere di Luzzati, creando un impatto scenografico già dalla home, in cui la forza visuale dei colori luzzatiani accompagna alla scoperta delle varie sezioni del sito, tramite call to action.
Il sito è sviluppato con un CMS proprietario e offre un'interfaccia intuitiva e usabile (ad esempio c'è una particolare attenzione alle funzionalità per ipovedenti o non vedenti).
Il sistema presenta anche un back-end che permette di aggiornare dinamicamente i contenuti, a partire dalle news. Inoltre tramite qr-code posizionati lungo il percorso della mostra, i visitatori possono registrarsi autonomamente alla newsletter di Casa Luzzati per ricevere le ultime novità.
I contenuti sono organizzati in modo da permettere differenti livelli di lettura, dal più rapido, intuibile anche con un veloce scrolling, a quello più approfondito con articoli e pubblicazioni.
Il design è coordinato con l'immagine istituzionale del museo e con l'identità visuale.
Instagram, Facebook e Twitter informano, raccontano e documentano la vita di Casa Luzzati
L'attività di Casa Luzzati e Lele Luzzati Foundation è legata alla divulgazione dell'opera di Emanuele Luzzati, per cui numerosi sono i progetti e le esibizioni curati in tutta Italia e all'estero.
La scelta di una immagine chiave di una mostra è un vero e proprio teaser, non solo si anticipa un contenuto, ma si crea aspettativa e curiosità che si tramutano in desiderio di visitare l'esposizione.
"Biancaneve e il Lupo Cattivo", Aosta
"Luzzati Cantastorie", Albenga
"Luzzati, Calvino e il concetto di levità", Asti